eCL 2023, 6 italiani accedono alla fase a eliminazione diretta
Nel weekend si è disputata la fase a gironi della eChampions League (eCL). Questa stagione si conferma come un torneo di altissimo livello sul campo virtuale, i migliori d'Europa si stanno sfidando per aggiudicarsi una fetta del montepremi di oltre 280.000 $. Il tutto per raggiungere le finali che si terranno a Istanbul, in Turchia, ai primi di giugno, nella settimana della finale della UEFA Champions League 2023. I primi quattro classificati vinceranno anche un posto nei playoff e nei play-in della EA SPORTS™ FIFA 23 Global Series.
Sei gli italiani che hanno avuto accesso alla fase finale della eCL. Nella precedente fase, erano tutti raggruppati nel Girone B e perfino con uno scontro diretto in programma. Nella prima sfida dell'ultimo turno Danilo "Danipitbull" Pinto del team Dsyre, attualmente in forza alla Juventus per la eSerie A, si è imposto 7-3 contro il tedesco Daniel7 player dell'Amburgo Esports. Subito a seguire si è disputato il derby italiano tra Giuseppe Ferraro del Team Reply e Andrea "Montaxer" Montanini del Genoa Esports che conosciamo anche per la sua presenza nella eNazionale italiana. Tra i due la meglio l'ha avuta il giovanissimo Peppe Ferraro che si è imposto con il risultato finale di 4-2. Francesco "Obrun2002" Tagliafierro, player di Exeed e campione in carica della eSerie A ha perso 5-3 contro Andrea Radelja dell'Eintracht Frankfurt. Infine Lucio "HHezerS" Vecchione del Monza si è imposto 9-3 contro PredatorFifa il player tedesco del Werder Brema.
Danipitbull, Peppe Ferraro, Montaxer, Hazers e Obrun2002 e avanzano alla successiva fase a eliminazione diretta eCL (Top 32) che si disputerà il 22 e 23 aprile 2023 sempre a Londra. I fuoriclasse che prenderanno parte alla fase a eliminazione diretta della eCL accederanno al tabellone a doppia eliminazione, con gli otto finalisti che avanzeranno verso le prestigiose finali della eCL di giugno a Istanbul.