Counter-Strike 2, debutta e la sua scena esports entra in una nuova era
Il rinomato sviluppatore di videogiochi Valve ha ufficialmente varato ieri Counter-Strike 2, il tanto atteso successore del celebre titolo esport Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO).
Counter-Strike 2 (CS2) è stato lanciato come un aggiornamento di CS:GO, un titolo che ha dominato la scena esportiva per oltre un decennio, affermandosi come un pilastro nel panorama degli esports.
"Counter-Strike 2 è giunto", ha annunciato Valve in un post ufficiale sul proprio blog, sottolineando che il gioco rappresenta "il più grande balzo tecnologico nella storia di Counter-Strike, supportando nuove funzionalità fin da oggi e in futuro."
CS2 introduce diverse importanti modifiche al gameplay che avranno un impatto significativo sul modo in cui il gioco viene giocato in ambito competitivo.
Tra le modifiche più rilevanti c'è il passaggio da MR15 a MR12, il che significa che la prima squadra a vincere 13 round conquista il gioco, rispetto agli attuali 16 in CS:GO. Ciò accorcerà le partite, allineandole più da vicino al concorrente VALORANT, modificando sia la dinamica di gioco che l'esperienza di visione per i fan.
Altre modifiche al gameplay includono un rivoluzionario cambiamento nel funzionamento delle granate, un aggiornamento di numerose mappe di gioco e un nuovo sistema di classifiche competitive in-game. Anche Counter-Strike ha subito una significativa ristrutturazione tecnica, passando al più avanzato motore di gioco Source 2 di Valve e migliorando l'architettura del server tick rate.
Sebbene Counter-Strike 2 sia ora accessibile a tutti i giocatori dopo un periodo beta, la transizione degli eventi esportivi al nuovo gioco avverrà gradualmente- ricorda esportsinsider.com. Lo ha confermato l'organizzatore di tornei ESL, sottolineando che l'attuale evento ESL Pro League Season 18 continuerà a utilizzare CS:GO.
All'inizio di quest'anno, PGL ha annunciato di ospitare il primo Major di Counter-Strike 2 a marzo 2024 a Copenaghen. Tuttavia, il momento preciso della transizione per vari eventi esportivi rimane incerto.
Gli interessati hanno accolto con entusiasmo questa notizia. "Siamo estremamente emozionati per il lancio di Counter-Strike 2 e non vediamo l'ora di organizzare il nostro primo evento dedicato con questa nuova iterazione del gioco", ha dichiarato ESL in un comunicato.
Come titolo esport, Counter-Strike attira regolarmente milioni di spettatori contemporanei per i suoi principali tornei. Il torneo CS:GO più popolare di tutti i tempi è stato il PGL Major Stockholm 2021, che ha raggiunto un picco di 2,75 milioni di spettatori, secondo i dati di Esports Charts.
CS:GO come videogioco era ancora in crescita di popolarità prima dell'aggiornamento. Il gioco ha superato il suo record di giocatori di sempre a marzo, raggiungendo 1,8 milioni di giocatori contemporanei su Steam. Il lancio di Counter-Strike 2 promette di ravvivare ulteriormente il panorama esportivo, anticipando una nuova era di competizione intensa e coinvolgenti esperienze videoludiche.