EA SPORTS FC Pro, annunciata l'inaugurazione del sistema eSports
EA Sports ha recentemente annunciato l'inaugurazione di un ecosistema dedicato agli esports chiamato EA Sports FC (EAFC), un'evoluzione della celebre serie di videogiochi calcistici. Questo nuovo ecosistema, EA Sports FC Pro, rappresenterà un circuito globale per i giocatori di EAFC, offrendo competizioni uno-contro-uno nell'arco del 2023 e del 2024.
La serie EA Sports FC prende il posto della ben nota FIFA, rinominata a seguito della conclusione della lunga partnership tra EA Sports e la FIFA, avvenuta l'anno precedente. EA Sports FC Pro sarà articolato in due competizioni stagionali: FC Pro Open e FC Pro Leagues. FC Pro Open rappresenta un trampolino verso il professionismo, coinvolgendo giocatori provenienti da dieci diverse regioni, i quali gareggeranno per una fetta del montepremi totale di 1 milione di dollari (circa 948mila euro). Questa competizione si terrà da ottobre 2023 a febbraio 2024.
Dal mese di febbraio 2024, prenderà il via la FC Pro League in collaborazione con importanti partner di lega come la Premier League, la Bundesliga e la Major League Soccer (MLS). Questo torneo quinquemestrale darà ai partecipanti l'opportunità di vincere premi in denaro e di qualificarsi per il campionato mondiale di fine stagione di FC Pro. Nel mese di giugno 2024, si terrà il campionato mondiale di FC Pro, in cui 32 giocatori - quattro provenienti dalla FC Pro Open e 28 dalla FC Pro Leagues - si contenderanno una quota del montepremi di 1 milione di dollari e il titolo di primo campione mondiale di FC Pro.
Parallelamente all'arrivo di FC Pro, EA Sports ha anche confermato il ritorno della competitiva eChampions League per il 2024, sebbene i dettagli sull'evento debbano essere ancora annunciati.
Calendario delle Competizioni FC Pro
Il calendario FC Pro è suddiviso in distinti periodi di competizione, rendendo più semplice che mai per i fan seguirlo.
Dal lancio del gioco all'inizio di febbraio,ci si concentrerà sulla competizione globale con FC Pro Open. Attraverso una serie di competizioni, a partire dalla FC Pro Open Ladder, i migliori concorrenti passeranno alla FC Pro Open: una competizione settimanale che si svolgerà per otto settimane. Coloro che non si qualificano per la FC Pro Open avranno l'opportunità di continuare a competere in competizioni regionali online per premi e diritti.
Da febbraio ad aprile vedremo in scena le competizioni nazionali, attraverso la rete di partner di lega, che incoroneranno in campioni nazionali che si qualificheranno per i Campionati del Mondo FC Pro. I primi quattro giocatori della FC Pro Open si uniranno ai migliori giocatori delle leghe partner di tutto il mondo nei Campionati del Mondo FC Pro con 32 giocatori in giugno.
FC Pro Open
A partire dalla competizione in-game, i giocatori qualificati ed idonei avranno accesso alla modalità di gioco competitiva e - novità di quest'anno - la possibilità di competere nella FC Pro Open Ladder ospitata dai partner operativi per i tornei.
Questa competizione consentirà ai concorrenti di sfidare altri giocatori d’élite nella loro regione competitiva durante una finestra temporale specifica.
Durante la FC Pro Open, i giocatori possono rappresentare se stessi, club di calcio o squadre di esports. La FC Pro Open Ladder è puramente 1v1 e presenterà una classifica in tempo reale accessibile al di fuori del gioco.
I migliori giocatori di ciascuna scala regionale si sfideranno nelle Qualificazioni Regionali FC Pro Open per la possibilità di un invito e di un viaggio pagato alle qualificazioni globali FC Pro Open, un torneo con 64 partecipanti previsto per novembre.
I primi 16 giocatori dal FC Pro Open Global Qualifier si uniranno ai primi quattro giocatori al mondo dalla stagione precedente in FC Pro Open.
I giocatori che non si qualificano per la FC Pro Open avranno comunque l'opportunità di competere in competizioni online a livello regionale per il resto del periodo della FC Pro Open.
FC Pro Leagues
Da febbraio ad aprile, si svolgeranno competizioni dei partner di lega in tutto il mondo per incoronare campioni nazionali e offrire ai giocatori la possibilità unica di rappresentare i loro club preferiti sul campo virtuale. I dettagli su ciascuna di queste competizioni verranno date direttamente dai Partner della Football League all'avvio della stagione. I giocatori che hanno partecipato alla FC Pro Open possono anche competere nelle competizioni ufficiali delle leghe di calcio per le quali sono idonei.
FC Pro World Championship
Un campionato mondiale singolare chiuderà la stagione. I primi quattro giocatori della FC Pro Open si uniranno ai migliori giocatori delle competizioni delle leghe partner in tutto il mondo per questo evento con 32 giocatori.
Questo è il primo evento in cui EA ospiterà un campionato del mondo. Maggiori dettagli saranno svelati nelle prossime settimane.