eEURO 2024, gli Azzurri vincono il girone e volano alla fase finale
La eNazionale, campione d’Europa nel 2020 e semifinalista nelle ultime due edizioni del Mondiale, si è qualificata per la Final Eight in programma a luglio a Berlino.
Missione compiuta, si va a Berlino! Dopo la Nazionale di calcio, anche la eNazionale stacca il pass per la fase finale del Campionato Europeo che si disputerà a luglio in Germania. Un gran bel risultato per gli Azzurri, che avendo vinto il girone di qualificazione a punteggio pieno (6 partite e 6 vittorie) quest’estate potranno andare a caccia del secondo titolo continentale dopo il primo storico trionfo a eEURO 2020.
Sette le nazionali a contendersi nel week end su Play Station 5 (EA Sports FC 24) l’unico posto utile per potersi unire ai padroni di casa della Germania nella Final Eight in programma tra quattro mesi. E l’Italia sarà una delle otto finaliste, confermandosi ancora una volta ai massimi livelli dopo l’Europeo vinto quattro anni fa e le semifinali raggiunte nelle ultime due edizioni dei Campionati del Mondo di Copenaghen e Riyad.
Applausi per tutti, dal coach Nello Nigro a Francesco Pio ‘obrun2002’ Tagliafierro, player titolare (il format è 1 vs 1) e protagonista di un’entusiasmante cavalcata che l’ha visto esultare in compagnia di Danilo ‘danipitbull’ Pinto e Raffaele ‘ercacccia_98’ Cacciapuoti, rispettivamente prima e seconda riserva.
Ieri, nella prima giornata di gare, la eNazionale ha superato Albania (6-5), Malta (7-2) e Lettonia (6-5), ultimando oggi il percorso netto grazie ad altri tre successi con Polonia (3-2), Lussemburgo (9-1) e Slovenia (8-3). Prossima fermata a luglio a Berlino, una città che rievoca sempre dolci ricordi per i tifosi azzurri.
I RISULTATI DEL GRUPPO C
Sabato 16 marzo
Italia-Albania 6-5
Italia-Malta 7-2
Lettonia-Italia 5-6
Domenica 17 marzo
Polonia-Italia 2-3
Lussemburgo-Italia 1-9
Italia-Slovenia 8-3
CLASSIFICA: Italia 21 punti (Qualificata), Lussemburgo 18, Malta 15, Polonia 12, Slovenia 9, Lettonia 6, Albania 3