Olympic Esports Series 2023, tra sfide di esibizione e aree free-to-play, un successo per il pubblico di Singapore

Olympic Esports Series 2023, tra sfide di esibizione e aree free-to-play, un successo per il pubblico di Singapore
martedì 27 giugno 2023, 12:57eSports
di Redazione Esportsweb

La città-stato di Singapore ha dimostrato di essere in prima linea nell'innovazione ospitando la prima edizione dell'Olympic Esports Week, che ha visto la disputa di 10 finali delle Olympic Esports Series 2023. Non è la prima volta che Singapore è stata scelta per ospitare un evento inaugurale nel calendario olimpico, avendo già organizzato i primi Giochi Olimpici Giovanili nel 2010.

L'evento è stato inaugurato con l'Olympic Esports Week Forum, al quale hanno partecipato numerosi leader del settore della tecnologia, del gaming e degli sport tradizionali, nonché giocatori di alto livello tra cui Ewok e Jaime "Karma" Bickford.

L'Olympic Esports Week ha offerto un'esperienza spettacolare che ha visto lo sport e il gaming unirsi per creare un evento unico nel suo genere. Sono state numerose le discipline rappresentate, tra cui Tic Tac Bow (tiro con l'arco), Virtual Regatta (vela), Just Dance (danza), WBSC eBASEBALL™: POWER PROS (baseball), Chess.com (scacchi), Tennis Clash (tennis), ISSF Challenge featuring Fortnite (tiro sportivo) e Gran Turismo 7 (automobilismo), che hanno tutte dato il meglio di sé sotto gli Anelli Olimpici.

Non sono mancate le competizioni più attese, come quelle di tiro sportivo e automobilismo, giocate su giochi con un grande seguito in tutto il mondo. Tuttavia, l'evento che ha catalizzato l'attenzione del pubblico è stata la finale di Virtual Taekwondo, l'ultima delle Olympic Esports Series 2023. Con sei praticanti locali qualificati per le fasi finali, gli appassionati di Singapore si sono mobilitati per fare il tifo per i propri atleti, e la presenza di due di loro in finale ha reso ancora più entusiasmante lo svolgimento della gara.

Durante l'evento di taekwondo, è stata commovente l'immagine della giovane figlia di Wu Jingyu, campionessa olimpica e vincitrice del bronzo alle Olympic Esports Series, che ha abbracciato la madre prima di dimostrare le sue abilità nella disciplina.

I migliori giocatori al mondo di Rocket League, Virtual Table Tennis, duathlon (Arena Games Triathlon), Street Fighter 6 e eFIBA su NBA2K si sono sfidati in una competizione agguerrita, dimostrando il massimo delle loro capacità.

Il pubblico presente ha avuto l'opportunità di provare gratuitamente tutte le aree gioco disponibili presso il Suntec Convention and Exhibition Centre durante la settimana, e magari di scoprire una nuova passione sportiva o videoludica.

L'Olympic Esports Week è stata un'esperienza avvincente e all'avanguardia, che ha lasciato un segno indelebile nella memoria dei partecipanti e dei fan di tutto il mondo, dimostrando ancora una volta la capacità di Singapore di essere all'avanguardia nell'organizzazione di eventi di grande portata.

TUTTI I VINCITORI DELLE OLYMPIC ESPORTS SERIES 2023

Tiro con l'arco (Tic Tac Bow): Jared "MontyDey" Montgomery (USA)
Baseball (WBSC eBaseball™: POWER PROS): Mori "SHORA" Shoma (JPN)
Scacchi (Chess.com): Aleksei Sarana (SRB)
Ciclismo (Zwift): Team Fuego – Lou Bates (GBR), Marlene Bjärehed (SWE), James Barnes (RSA), and Martin Maertens (GER)
Danza (Just Dance): Amandine "TheFairyDina" Morisset (FRA)
Sport motoristici (Gran Turismo 7): Kylian Drumont (FRA)
Vela (Virtual Regatta): Tim "UOL Pepitõ" Carpentier (FRA)
Tiro sportivo (Evento di tiro ISSF featuring Fortnite): Lucas "anon" Malissa (AUS)
Taekwondo (Virtual Taekwondo): Nigel Tan (SGP)
Tennis (Tennis Clash): Anass "Anteo" Benghazi