Riot Games, promuove John Needham a guidare la divisione eSport unificata
Riot Games ha promosso John Needham al ruolo appena creato di President of Esports, dove supervisionerà tutte le attività e le operazioni di eSport per i vari titoli dell'azienda come parte di una divisione di eSport appena unificata. La promozione arriva nella stessa settimana in cui Riot ha promosso Whalen Rozellea Head of Global Esports Operations, un ruolo che riporta direttamente a Needham.
Needham ha lavorato per più di due anni alla guida degli sforzi di eSport di Riot in qualità di Global Head of Esports. Ha ricoperto diverse posizioni di leadership all'interno di Riot da quando è entrato a far parte dell'azienda nel 2017, tra cui lavorare come amministratore delegato dell'Europa e capo del campionato europeo di League of Legends (LEC). Prima di unirsi a Riot, Needham ha ricoperto ruoli di alto livello in diversi studi di gioco. È stato CEO di Cryptic Studios e Gazillion Entertainment e ha lavorato per tre anni all'interno dell'ecosistema di sviluppo di giochi di Microsoft.
Oltre a guidare i sistemi globali di leghe e circuiti di Riot per League of Legends, Valorant e Wild Rift, Needham ora supervisionerà un nuovo team di gioco organizzato, che include diversi titoli Riot Games attuali e futuri come Teamfight Tactics e Legends of Runeterra.
Needham dice a Sportsbusinessjournal.com di essere entusiasta sia della nuova posizione che del continuo impegno di Riot per far crescere le sue operazioni di eSport. "Quante opportunità hai di innovare nello sport e di far parte della prossima generazione di sport? Non ci sono molte persone che hanno investito in questo tanto quanto Riot. È fantastico. È un lavoro super duro, come puoi immaginare, ... ma è un assoluto lavoro d'amore. Viviamo e respiriamo questa roba".
Il nuovo ruolo di Needham lo pone allo stesso livello dei presidenti di divisione di più alto livello dell'azienda, Shauna Spenley (intrattenimento) e Scott Gelb (giochi). Tutti riporteranno direttamente al CEO Nicolo Laurent.