eFootball, il film della finale del Pro Championship 2022
La finale di eFootball Championship Pro 2022 ha riunito 6 tra i migliori giocatori del mondo che indossando le maglie di due squadre storiche in competizione. I tedeschi avevano vinto il titolo nel 2020 con la stessa rosa formata da FCB_Jose, FCB_Mestre e FCB_Alguacil. I tre spagnoli non erano gli unici a sapere com'era giocare una finale di questo campionato, visto che Usmakabyle stava giocando qui la sua terza finale consecutiva, tutte con l'AS Monaco, ma senza la vittoria dei francesi nelle due occasioni precedenti . Il 3 volte campione del mondo è stato accompagnato dalla giovane star del momento, Nekza, capocannoniere provvisorio del torneo con 15 reti, e dall'altro campione del mondo e 5 volte campione del Brasile, GuiFera. Una delle partite più attese dell'anno.
Gara1: FCB_JOSE 0 - 1 NEKZA. La prima partita ha visto il capitano della squadra tedesca FCB_Jose affrontare la giovane stella monegasca, Nekza. Mentre il primo aveva dimostrato la sua solidità subendo pochi gol durante il torneo e assicurandosi le vittorie sia nei quarti di finale che in semifinale, il secondo vantava una sorprendente capacità di segnare segnando una media di 3 gol a partita con 15 gol segnati nelle sue cinque partite giocate. La partita è iniziata in modo estremamente equilibrato. Entrambi i giocatori erano molto ben posizionati in campo e forse la tensione del momento ha impedito loro di giocare rilassati come avrebbero voluto. La partita è andata a reti inviolate nell'intervallo, ma nella ripresa le linee di ogni squadra hanno cominciato ad aprirsi. Al 52' FCB_Jose ha segnato un gol ma è stato annullato poiché l'attaccante era in posizione avanzata. Il fuorigioco aveva dato false speranze ai tedeschi ma lo spagnolo ha continuato a difendere la sua posizione senza timori contro un Nekza che cresceva nelle sue corse offensive. All'81° minuto, Nekza ha finalmente visto la sua tenacia ripagare con il suo 16° gol, portando la prima vittoria del Monaco più vicino a casa. Gli ultimi 10 minuti sono stati un costante assedio dell'FC Bayern che cercava di forzare i tempi supplementari, ma Nekza ha tenuto la difesa e si è assicurato la prima vittoria dell'AS Monaco in finale.
Gara 2: FCB_MESTRE 4 - 5 USMAKABYLE. La partita è cominciata con un gol di Usmakabyle al 6'. Lo spagnolo ha saputo reagire e, intrecciando un gioco di ottimi passaggi, ha ottenuto il pareggio con un grana conclusione di Coman. Usmakabyle appena cinque minuti dopo è tornato in vantaggio. Il vantaggio monegasco è durato solo due minuti, quando Usmakabyle ha segnato l'1-3 con un gol su passaggio filtrante. FCB_Mestre non si è arreso alla costante invasione monegasca e al 38' riesce ad accorciare. La partita è andata al riposo con il punteggio di 2-3 e nella ripresa FCB_Mestre ha provato a fare un passo in più per forzare gli errori dei campioni del mondo. Al 66' FCB_Mestre pareggia con un gol di Gnabry nell'incrocio dei pali. La rimonta è dietro l'angolo e FCB_Mestre riesce a realizzarla con un quarto gol al 73'. Ma Usmakabyle ha mostrato ancora una volta la sua capacità di ridurre al minimo i danni e all'80' ha costretto al pareggio per 4-4 con una buona mossa e il gol di Ben Yedder. Gli ultimi 10 minuti sono stati emozionanti per entrambe le squadre, con entrambi i giocatori che esitavano se cercare un gol o andare ai tempi supplementari. Ma per l'ennesima volta in carriera, Usmakabyle segna il gol della vittoria nell'ultimo minuto di gioco. L'AS Monaco è così incoronato campione dell'eFootball™ Championship Pro 2022. Usmakabyle ha finalmente vinto il suo primo campionato dopo tre tentativi, Nekza e GuiFera lo hanno fatto per la prima volta.