Microsoft, 37 pagine per convincere che l'acquisizione Activision Blizzard "s'ha da fare"
Microsoft ha presentato la sua risposta alla causa intentata dalla Federal Trade Commission statunitense per bloccare l'acquisizione da parte della società di Activision Blizzard. Nel documento di 37 pagine, Microsoft sostiene il motivo per cui la sua acquisizione da 68,7 miliardi di dollari dovrebbe andare a buon fine e difende anche l'acquisizione di Bethesda ZeniMax, pur ammettendo che sta pianificando di realizzare tre titoli futuri in esclusiva per Xbox e PC. Per quelli già usciti come The Elder Scrolls VI restano a disposizone delle piattaforme per cui erano già resi disponibili.
Nella sua denuncia, la FTC ha sostenuto che l'acquisizione di Activision Blizzard "consentirebbe a Microsoft di sopprimere i concorrenti delle sue console di gioco Xbox e dei suoi contenuti in abbonamento in rapida crescita e attività di cloud gaming". C'è stata anche molta preoccupazione per il futuro di Call of Duty, al punto che il capo di Xbox Phil Spencer ha promesso pubblicamente che il franchise sarà disponibile su PlayStation finché esisteranno PlayStation. Nella sua risposta alla FTC, Microsoft cita la sua promessa di espandere, non limitare, la disponibilità della serie di punta di Activision portandola su Nintendo Switch.
"Microsoft sta acquistando Activision per cercare di diventare più competitiva in questa espansione globale industria. La sua visione per la transazione è semplice: Xbox vuole aumentare la sua presenza nel mobile gaming e da cui provengono tre quarti dei giocatori di Activision e più di un terzo dei suoi ricavi. Xbox ritiene inoltre che sia un buon affare rendere i giochi popolari di Activision più accessibili ai consumatori, mettendoli su più piattaforme. Ciò include anche Call of Duty".
In una dichiarazione al noto sito The Verge, anche il CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, ha sostenuto che l'accordo debba andare a buon fine.
"Non vi è alcun motivo ragionevole e legittimo per impedire la chiusura della nostra transazione. Il nostro settore ha un'enorme concorrenza e poche barriere all'ingresso. Abbiamo visto più dispositivi che mai offrire ai giocatori un'ampia gamma di scelte per giocare. Motori e strumenti sono disponibili gratuitamente per sviluppatori grandi e piccoli. L'ampiezza delle opzioni di distribuzione per i giochi non è mai stata così ampia. Crediamo che prevarremo sul merito del caso".