League of Legends, Janna top con smite si avvicina al 60% di percentuale di vittorie nell'elo alto

League of Legends, Janna top con smite si avvicina al 60% di percentuale di vittorie nell'elo alto
© foto di Riot Games
giovedì 3 febbraio 2022, 10:10News
di Matteo Ghiloni
fonte Dotesports.com
Sembra assurdo ma Janna top con smite è vicina al 60% di win rate

L'attuale stagione di League of Legends ha avuto la sua giusta dose di polemiche nonostante sia trascorso solo un mese dall'inizio ufficiale della stagione. Di recente, una nuova ondata di campioni è arrivata a fomentare la meta della corsia superiore in un modo particolare, anche se uno si è distinto come il problema più grande. Allo stato attuale della Patch 12.2, Smite Janna top ha una percentuale di vincita del 58,06% in Elo alto, che include Master, Grandmaster e Challenger, secondo U.GG.

Janna ha utilizzato in modo più efficiente il meta "supporto Punizione in alto" grazie alla sua elevata velocità di movimento, nonché alle recenti modifiche al suo kit che hanno ringiovanito la potenza dei suoi rallentamenti. L'idea di un supporto giocato al meglio con l'incantesimo Evocatore Punizione consiste nel sfruttare appieno le taglie degli obiettivi, una nuova meccanica introdotta nell'ultima preseason. Ignorando completamente la corsia superiore mentre ti muovi costantemente e ingombra altre corsie, questo metodo garantisce quasi che le taglie oggettive si accumuleranno per la tua squadra, nonostante tu non sia effettivamente molto indietro a causa del tuo status di supporto.

Avere Smite consente anche ai giocatori di rubare gli accampamenti nemici nonostante non sia il jungler, mettendo potenzialmente dietro una delle parti più cruciali della squadra avversaria. In una recente intervista con Dexerto, l'ex top di gamma LCS Lourlo ha sottolineato quanto questa strategia sia malsana per il gioco, riconoscendo anche che lo stato della meta della corsia superiore a seguito delle ampie modifiche al Teletrasporto ha portato a questo inevitabile meta spostamento.

"Stai solo spammando gank, prendendo evocatori e negando il più possibile dalle altre corsie mentre segni la giungla per le tue corsie", ha detto Lourlo a Dexerto. "Con la fortificazione della torre posizionata nella corsia superiore insieme al trasporto di AD e alla giungla che sono i ruoli più influenti nel gioco, non è un gioco da ragazzi per me interpretarlo".

Altri campioni di supporto che hanno sfruttato appieno questo nuovo meta sono Lulu, Karma e Zilean, che hanno tutti modi per accelerare se stessi e sfuggire ai loro nemici, una parte importante di questo schema. Janna in particolare ha dominato la coda da solista in questo nuovo ruolo, portando a questa percentuale di vittorie di quasi il 60 percento in Elo alto.

Questi campioni, come supporti, hanno anche la capacità di potenziare ulteriormente i loro trasporti che hanno beneficiato dei loro gank, rendendo questa combinazione quasi imbattibile in determinate circostanze in tutto il mondo. Sebbene gli incantatori Punizione nella corsia superiore non siano ancora stati visti nel gioco professionale, si prevede che verranno contestati o banditi nelle prossime settimane, prima che la strategia venga inevitabilmente nerfata. Non è chiaro come Riot Games affronterà questo problema, tuttavia, poiché dirigere i suoi sforzi verso incantatori o taglie obiettive in particolare può danneggiare altri aspetti del gioco.