OIES, Caputo: "Il White Paper un progetto per condividere il percorso con i deputati"
Luigi Caputo founder dell’Osservatorio Italiano Esports ha spiegato l'importanza della creazone di questa relazione sul mondo eSports teso a promuovere con le istituzioni le azioni strategiche per perseguire il pieno riconoscimento sociale e legislativo degli Esports e del gaming in Italia.
A seguito della convention avuta con alcuni deputati del Parlamento, l’Osservatorio Italiano Esports lancerà una call to action a cui tutti potranno partecipare con proposte e idee. Una volta raccolte le relazioni, il White Paper verrà consegnato ai rappresentanti del Movimento 5 Stelle, affinché si arrivi a creare un iter di proposta legislativo nelle aule parlamentari che abbia il sostegno di tutto il comparto interessato.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa convention, abbiamo aperto una nuova epoca per gli Esports e il gaming in Italia – commenta Caputo-. “L’approccio corale, costruttivo e partecipativo che abbiamo proposto rappresenta la cifra stilistica di un cambiamento profondo per lo sviluppo del settore. In questo senso si inserisce anche la collaborazione tra OIES e la LND, che punta proprio a creare un ecosistema sano e sostenibile per gli Esports in Italia e a diffondere una cultura positiva del gaming come strumento di aggregazione. Crediamo che sia giunto il momento per gli operatori di compattarsi e collaborare. Solo il loro incontro con politica può risolvere le tante problematiche esistenti. In questo senso l’OIES è stato l’abilitatore del sistema. É stato poi lodevole il supporto dei deputati del Movimento 5 Stelle che hanno voluto essere parte attiva di questo processo. Il loro altissimo grado di impegno non era scontato, e dimostra quanto concretamente la politica possa essere vicina ai cittadini, a differenza dei tanti stereotipi a cui siamo purtroppo abituati. Il lancio del White Paper sarà un progetto ambizioso di cui siamo felici poter condividere il percorso con i deputati che hanno sostenuto la convention”.