Rome Video Game Lab, al via la sesta edizione
Si è aperta con grande entusiasmo la sesta edizione del Rome Video Game Lab, il festival dedicato ai videogiochi promosso da Cinecittà e Fondazione Musica per Roma. Ieri, nello “Spazio Risonanze” dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, si è svolta anche la conferenza stampa di presentazione del festival che, fino a domenica prossima 28 gennaio, metterà in campo una ricca serie di contenuti, dall’ intrattenimento all’edutainment.
L'evento ha attirato l'attenzione di migliaia di giovani appassionati e rappresenta un importante momento di aggregazione e di dialogo tra il mondo dell'intrattenimento digitale e quello culturale. "Roma ha bisogno di una svecchiata", ha affermato l'assessore ai grandi eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato. "E questo evento può aiutare a diminuire un gap generazionale." Il festival mette in luce la convergenza tra industrie culturali come la musica, il cinema e il videogioco, sottolineando il ruolo centrale della tecnologia nella produzione di contenuti culturali. "Il videogioco accoglie entrambe, ed è a sua volta un’industria culturale", ha commentato Daniele Pitteri, Ad della Fondazione Musica per Roma. In questa edizione, il Rome Video Game Lab diretto da Giovanna Marinelli ha posto una particolare attenzione sull'inclusione nell'industria, la realtà virtuale e il metaverso, le blockchain e l'intelligenza artificiale. Durante il festival, sono stati organizzati workshop e laboratori dedicati alle scuole, in cui gli sviluppatori indipendenti hanno presentato i loro lavori, spesso in anteprima.
Un momento di grande interesse è rappresentato dal talk della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti intitolato "IL CALCIO VIRTUALE COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE: Opportunità, sviluppi e stato dell'arte nelle attività promosse dalla FIGC – LND". L'appuntamento è fissato per domani, sabato 27 gennaio, presso il Teatro Studio Borgna dell’Auditorium, a partire dalle ore 10.30. La giornalista della Gazzetta dello Sport, Daniela Cursi, modererà la tavola rotonda.
Interverranno importanti figure del panorama sportivo e dell'eSport: Santino Lo Presti (Presidente della Commissione LND eSport), Giovanni Zannola (Consigliere comunale di Roma Capitale - Psicologo e docente presso Unicusano), Giampaolo Nicolasi (Capo struttura di Comunità Incontro Onlus), Giovanni Sacripante (direttore Divisione Paralimpica & Sperimentale della FIGC), Luigi Botti (Area Revenue FIGC- Sales Licensing, Merchandising & eSports), Aldo Grauso (psicologo dello sport - docente di Psicologia dello Sport presso Unicusano), Marco Vigelini (fondatore di Maker Camp) e Luigi Caputo (Presidente di OIES - Osservatorio Italiano Esports). Il talk promette di affrontare tematiche fondamentali legate al calcio virtuale e all'inclusione sociale, offrendo un'opportunità unica di approfondire le sfide e le prospettive di questa affascinante realtà.