Bologna Game Farm, al via il programma di accelerazione dei 4 vincitori
È partito a gennaio, e durerà fino a maggio, il programma di accelerazione per i 4 team di sviluppatori dell’Emilia Romagna vincitori della seconda edizione di Bologna Game Farm. Quest'ultimo è il progetto per lo sviluppo del settore videoludico promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinato dal Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative in collaborazione con IncrediBOL!, ART-ER S.Cons.p.A e IIDEA – Italian Interactive & Digital Entertainment Association.
I 4 team prescelti con i progetti FARAFTER, MONSTER CHEF, THE FIRST HAND e RYOKO, hanno ricevuto – come per la prima edizione – un contributo di 30 mila euro ciascuno e ora iniziano attivamente il loro percorso di accelerazione presso le suggestive Serre dei Giardini Margherita di Bologna. Obiettivo dichiarato quello di sviluppare prototipi di videogiochi che abbiano un’adeguata strategia di commercializzazione e che possano essere successivamente presentati a publisher sia italiani, sia internazionali.
Durante la prima fase del programma di accelerazione sono previste anche sessioni di mentorship, su base settimanale, con professionisti del settore videoludico e con aziende di altri settori per migliorare le capacità tecniche e manageriali dei talenti e supportarne la crescita. Per citare solo alcuni nomi: Andrea Basilio di Milestone, Nicola Zonca di Native Prime, Samuele Perseo di Reply Game Studios, Marco Ponte e Fabio Respighi di Nacon Studio Milan. In programma anche diversi incontri interdisciplinari con scuole e università presenti sul territorio, come ad esempio l’Accademia delle Belle Arti o il Conservatorio di Bologna. Per saperne di più su Bologna Game Farm, e per approfondire interessanti tematiche legate al mondo dei videogiochi con ospiti d’eccezione, appuntamento su Neu radio con TRY AGAIN!: 5 podcast per esplorare l’universo dei videogames. Si parte giovedì 16 marzo 2023 con la prima puntata: “Introduzione al settore dei videogiochi e a BGF” (Ospiti: Ivan Venturi – coordinatore BGF, Sara De Martini – project manager BGF, Luca Appio – Dreambits Studio).