Doodle, quello di oggi Google lo dedica a Jerry Lawson
Google dedicato il doodle di oggi 1 dicembre 2022 a Jerry Lawson, uno dei padri del gaming moderno. L'ingegnere afroamericano creò il primo sistema casalingo con giochi intercambiabili diventando un pioniere del settore, il padre delle cartucce dei videogames. Per celebrare questo anniversario, Google ha realizzato dei giochi interattivi che si attivano cliccando sul doodle. Nello specifico Google offre a chi cliccherà sull'immagine sopra la barra di ricerca, dei giochi progettati da tre artisti ospiti e game designer americani: Davionne Gooden, Lauren Brown e Momo Pixel.
Il Doodle di Google di oggi celebra l’ottantaduesimo compleanno di Gerald “Jerry” Lawson, uno dei padri delle console di videogiochi moderni. Negli anni ’70 l’ingegnere afroamericano si mise a capo del team che creò il primo sistema di gaming da casa con cartucce intercambiabili. Stiamo parlando del sistema denominato Farichild. L’azienda per cui lavorava come direttore dell’ingegneria e del marketing era infatti la omonima Fairchild Semiconductor. La sua idea ha poi spianato la strada ad altre produzioni successive come Atatri 2600, Nintendo, Xbox e Playstation. Nel 2011 anche l’International Game Developers Association ha riconosciuto il suo contributo importante nella storia del settore.
Jerry Lawson è morto all’età di 71 anni, il 9 aprile 2011, in California. Lo storia lo considera uno dei pionieri del mondo dei videogiochi moderni.