Global Game Jam 2023, a Roma dal 3 al 5 febbraio 2023
The Global Game Jam® (GGJ) è un'organizzazione no profit Californiana che ha come obiettivo quello di consentire a tutti gli individui in tutto il mondo di imparare, sperimentare e creare insieme attraverso i giochi in un ambiente sicuro e ambiente accogliente. Il GGJ è il più grande evento di creazione di giochi al mondo che vanta decine di migliaia di partecipanti (jammer) in centinaia di siti fisici e virtuali in oltre cento paesi in tutto il mondo. Nel gennaio 2020, la sua edizione ha registrato un anno da record con 934 sedi in 118 paesi che hanno creato 9.601 giochi in un fine settimana. A gennaio 2021 a causa della pandemia globale ha ospitato online un grande evento con 585 sedi virtuali in 104 paesi che hanno realizzato 6.383 giochi. Nel 2022 invece oltre 33.000 jammer in 681 siti in 100 paesi.
Un game jam è simile a un hackathon in cui le persone si riuniscono per un breve periodo di tempo per creare giochi attorno a un tema centrale rivelato all'inizio del jam. La struttura di The GGJ è di solito che tutti si riuniscono il venerdì nel tardo pomeriggio, guardano un breve video keynote con i consigli dei principali sviluppatori di giochi, e poi viene annunciato un tema segreto. Tutti i jammer di tutto il mondo vengono quindi sfidati a creare giochi basati sullo stesso tema, con giochi da completare entro domenica pomeriggio. Il GGJ incoraggia le persone con tutti i tipi di background a partecipare e contribuire a questa diffusione globale dello sviluppo e della creatività del gioco.
Per l'edizione 2023 appuntamento a Roma dal 3 al 5 febbraio 2023 come Jam Site italiana grazie all'organizzazione Women in Games Italia e la partnership di Vigamus Academy e GLOS Game Localization School.
Unisciti alla #GlobalGameJam 2023 e scegli Vigamus come Jam Site https://t.co/CYrTsixEhK pic.twitter.com/95BhYAZ63e
— Vigamus Academy (@VIGAMUSAcademy) January 13, 2023