Che si è giocato in questo Spring Split del PG Nationals?

Che si è giocato in questo Spring Split del PG Nationals?
© foto di PG Esports
venerdì 11 marzo 2022, 13:02Editoriale
di Francesco Lombardo
A pochi giorni dalla finale del 20 marzo, ripercorriamo la regular season con i campioni più giocati posizione per posizione.

La regular season del PG Nationals si è conclusa con un classifica non troppo dissimile da quella prevista e preventivata a inizio stagione con Macko, Atleta, Outplayed e GG Esports in top4 e qualificati ai playoff, mentre Esport Empire, Axolotl, Cyberground e Samsung Morning Stars hanno rinunciato in anticipo a lottare per il titolo nel primo Split con il nuovo regolamente che qualifica solo le prime quattro e non più le prime sei del campionato. Nel frattempo è già iniziata anche la fase playoff cone gli Outplayed primi esclusi e i Macko già in finale, dove attenderanno la vincente tra Atleta Esports e GG Esports. 

Cosa non si è giocato

In campionato i Macko hanno ottenuto la loro miglior prestazione di sempre con 12 vittorie e appena due sconfitte, mentre i Samsung Morning Stars hanno superato e raggiunto più record negativi: peggior partenza di sempre, zero vittorie (mai riuscito a nessuno) e peggior striscia consecutiva di sconfitte nel PG Nationals. In mezzo tanti campioni giocati nel corso delle 56 partite disputate in stagione regolare: esattamente 103 i personaggi apparsi in draft, quindi giocati o anche semplicemente sempre bannati. È il caso, quest’ultimo, di Yuumi, Talon, Aatrox, Janna e Xayah, più o meno fugacemente comparsi durante la fase di selezione campioni ma solamente tra i ban. In particolare la prima, Yuumi, ha ricevuto 5 ban, mentre Talon 2 e gli altri menzionati in precedenza appena 1 ban, ma nessuno di questi ha comunque mai trovato la via della Landa.

I più presenti

In generale tra i campioni che hanno trovato più presenza in fase di draft, che siano poi stati bannati o che abbiano effettivamente giocato, spicca senza dubbio Gwen, presente con l’89,3% di Pick&Ban rate, statistica senza dubbio appesantita dal numero di esclusioni: 38 contro le appena 12 volte che l’abbiamo vista sulla Landa per un totale di 50 presenze distribuite tra corsia superiore e giungla. Subito dopo ecco Thresh, altro campione su cui pesano i ban (30) su 45 presenza globali, ovviamente nel solo ruolo di support. Poi Xin Zhao, Jinx, Caitlyn, Lee Sin, Nautilus, Zeri, Renekton e Jarvan IV chiudono la Top10 dei campioni più presenti, ma soprattutto sono personaggi che hanno una percentuale di P&B uguale o superiore al 50%: la successiva, Leona, si attesta infatti al 48,2%. Il primo campione tra questi che ha un numero di partite giocate superiore ai ban è Xin Zhao, scelto 26 volte su 40 partite. Ancora meglio ha fatto Jinx, sostanzialmente quasi onnipresente con 31 game giocati e appena 9 ban.

Più giocati e più bannati

Proprio Jinx apre la classifica dei campioni più utilizzati sulla Landa, dominatrice assoluta del meta in quanto a preferenze di scelta in corsia inferiore: dominio a cui abbiamo assistito anche in LEC e che proprio per questo motivo subisce dei nerf nella patch 12.5b insieme ad Aphelios e Zeri. In terza posizione tra i più giocati, dopo Xin Zhao in giungla, c’è Nautilus seguito da Leona, entrambi support. Infine Viktor chiude la Top5. Tra i più bannati invece, oltre Gwen di cui abbiamo già parlato, c’è quello che è stato definito il terrore della botlane, Caitlyn, che nessun team vuole rischiare di avere contro, lasciando però sostanzialmente campo libero proprio a Jinx. Seguono poi Thresh, Jarvan IV e Diana, seguiti subito dopo da Zeri. In quest’ultimo caso la statistica è certamente sottostimata e influenzata dal suo arrivo successivo sulla Landa, essendo stata resa disponibile solo in un secondo momento e non presente fin dall’inizio. Lo fa comprendere la sua percentuale di ban al 65% con appena 10 game giocati. E i primi turni playoff hanno anche mostrato perché la tiratrice merita così tante attenzioni con Rharesh dei Macko e Taba dei GGE che hanno saputo sfruttare ogni singola meccanica vantaggiosa di Zeri.

I multitasking

Proprio Zeri poi ha un’altra particolarità: è uno dei soli cinque campioni che sono stati utilizzati in ben tre ruoli diversi. Insieme a Karma, Gragas, Poppy e Xerath formano la “banda” dei personaggi che possono essere impiegati in corsie diverse o in giungla. Zeri ad esempio è stata utilizzata, nonostante i pochi game in cui è apparsa, in corsia inferiore, superiore e in giungla. Karma, grazie al meta attuale, si è giocata support, top e mid, mentre Gragas ha avuto un percorso simile con presenze varie come support, top e giungla. Esattamente come accaduto per Poppy, presente negli stessi tre ruoli di Gragas, mentre Xerath, oltre ai “classici” ruoli di midlaner e support, ha avuto anche l’occasione di essere schierato come botlaner. 

I più vincenti

Infine, una piccola notula su quali campioni siano stati i più vincenti con una breve precisazione: sono stati presi in considerazione solo i campioni con almeno 10 game disputati. Altrimenti la classifica sarebbe stata dominata da campioni come Nidalee, Twisted Fate, Ekko e Akshan con il 100% di win rate ma conquistato in una singola partita: numeri insufficienti che ne invalidano l’affidabilità reale. Inserendo invece il limite inferiore delle 10 partite giocate, a guidare la classifica è Viktor con un winrate del 77,8% in midlane, seguito subito dopo da Sett (utilizzato sia come support che come toplaner) con il 70%. Chiude il podio Thresh con il 66,7%. Stupisce invece il winrate di Jinx, la più scelta, con appena il 38,7% di vittorie: 12 su 31 game giocati, a dimostrazione che il botlaner rimane comunque una scelta sub-ottimale e che la sua semplice presenza sulla Landa non assicura la vittoria al team che la schiera. Decisamente meglio Aphelios, scelto molto spesso proprio come counter-pick di Jinx, che con 14 game giocati ha un winrate del 64,3%, quarto posto assoluto, così come Zeri, al 60% di winrate.