I nuovi Excel: da un progetto promettente alla rivoluzione totale
Al termine della stagione competitiva 2022 in molti erano concordi nel definire gli Excel la squadra che più di tutte aveva compiuto passi da gigante, conquistando per la prima volta in assoluto i playoff dell’Lec nello Spring per poi confermarsi nel Summer. Parimenti, però, si era concordi nel definirli un’incompiuta: una squadra solida che necessitava però ancora di alcuni tasselli per diventare un team che potesse ambire a qualcosa di più che a una semplice Top 6, magari che potesse puntare anche per il mondiale.
Sarebbe stato sufficiente inserire un midlaner più talentuoso e moderno al posto del navigato Nukeduck e confermare il giovane Markoon in giungla, o prendere al suo posto un’eventuale occasione, magari lo Jankos che nelle ultime settimane ha annunciato che non proseguirà con i G2 Esports. Per il resto la toplane meritava la conferma di Finn, giocatore che ha mostrato livelli altissimi di gameplay nel corso del 2022 dopo il suo ritorno dall’esperienza sportivamente tragica con i CLG in Nord America, mentre la botlane composta da Patrik e Mikyx era stata indicata tra le migliori dell’intero campionato, sinergica e affiatata.
Invece a quanto pare gli Excel hanno preferito intraprendere un’altra strada, che sia stato per costrizione o per opportunismo lo scopriremo forse solo in futuro, ma ciò che è certo è che hanno intrapreso una completa rivoluzione che finora potrebbe portarli a cambiare almeno tre membri del team. Il primo a salutare, secondo le indiscrezioni, sarebbe Mikyx, il support, il quale sembra tornerà a giocare nuovamente per i G2 Esports a un anno dall’addio. Un ritorno, di cui abbiamo parlato qui, viziato dalla volontà di Hans Sama di voler giocare nuovamente con Mikyx, suo compagno di corsia ai tempi dei Mifsits nel 2018. Lato Excel, tuttavia, sembra quasi che Mikyx non abbia mai davvero sposato la causa e che abbia preferito cambiare aria non appena è stato possibile.
Un altro addio, improvviso, sembra essere quello di Finn, fino a pochi giorni fa sicuro del proprio posto da titolare, come comunicatogli dalla stessa organizzazione, fino a scoprire dai social e dai rumor che in realtà gli Excel avrebbero deciso di approfittare della disponibilità a costo zero di Odoamne, il cui contratto con i Rogue non è stato rinnovato. Il rumeno fresco campione dell’LEC arriverebbe così per sostituire Finn in toplane per la seconda volta: era infatti già successo ai Rogue, anche se in circostanze differenti. A fargli compagnia in giungla ci sarà un altro suo connazionale, Xerxe, nel Summer Split tornato in LEC con gli Astralis dopo un lungo periodo di assenza dall’Europa, offrendo prestazioni buone seppure non eccellenti. I due hanno tra l’altro già giocato insieme negli Splyce nel 2018, ricomponendo quindi una coppia già affiatata. E Markoon? Il suo contratto, verosimilmente, non sarà rinnovato e anzi è più che probabile che abbia già trovato una nuova squadra, magari proprio i G2 Esports che nel frattempo hanno perso Jankos.
Due tasselli sistemati, rimangono un midlaner, da rinnovare o da sostituire, e un support. Per la corsia centrale il sogno proibito è senza dubbio Vetheo, rimasto fuori dai Misfits nel corso della cessione agli Heretics che hanno preferito puntare sul coreano Ruby, ex Unicorns of Love. Non è però scontato che Vetheo accetti di giocare per un team che sembra puntare più sull’usato garantito che sui giovani talenti, anche a costo di abbassare la qualità del team. Per il support invece potrebbe tornare in auge il nome di Advienne, troppo frettolosamente messo da parte a inizio stagione per far posto a Mikyx. Eppure Advienne aveva già mostrato di essere all’altezza di giocare in LEC con ottime prestazioni nella seconda parte del 2021. Merita sicuramente un’altra chance, a meno che gli Excel non trovino in giro un’altra occasione su cui lanciarsi.