League of Legends: le date competitive per il 2022
Con il 2021 che si appresta a concludersi è il momento di fare chiarezza su cosa aspettarsi dal 2022 di League of Legends. Se la volta scorsa abbiamo raccontato la parte di gameplay, questa volta parliamo di qualcosa di più pratico: le date della stagione competitiva. Per la prima volta nella storia di Riot Games l’Europa sa già tutte le date di entrambi gli split non solo dell’LEC, la massima lega competitiva del Vecchio Continente, ma persino delle varie leghe regionali.
Il “calcio d’inizio” per l’LEC 2022 sarà il 14 gennaio con lo Spring Split che ancora una volta sarà composto da otto settimane di regular season con due Superweeks. Poi il 25 marzo l’inizio dei playoff con le finali programmate per il 9 e 10 aprile, tutto ancora una volta dagli studi di Berlino con, purtroppo, ancora nessuna previsione per eventuale pubblico. Discorso simile per le ERL, le varie competizioni nazionali e regionali europee, adesso divise in Accredited e Non-Accredited: le prime inizieranno la regular season nella settimana del 10 gennaio mentre le seconde inizieranno la settimana successiva per poi terminare tutte tra il 20 e il 30 marzo 2022.
Tra le Non-Accredited c’è anche il PG Nationals italiano che, come è già stato annunciato, ritornerà per la prima giornata dello Spring Split il 18 gennaio 2022. Niente più SuperWeek, però, ha deciso Riot Games standardizzando i formati delle due diverse tipologie di ERL: ritorna il formato classico con due playday a settimana durante la regular season e dei playoff più snelli con la prima e la seconda che si scontrano subito al primo turno per conquistare il proprio posto all’European Masters, mentre terza e quarta si sfidano per continuare a inseguire il trofeo. A proposito di European Masters l’edizione primaverile di quella che è considerata la Champions League di LoL inizierà il 4 aprile per terminare poco più di un mese dopo, l’8 maggio.
Discorso simile in generale per il Summer Split: l’LEC inizierà presumibilmente il 3 giugno mentre già ufficialmente è stato presentato il cronoprogramma delle ERL. Le Accredited prenderanno il via il 30 maggio, con playoff fissati nella finestra 1-21 agosto; le Non-Accredited invece, tra cui ricordiamo rientra il nostro PG Nationals, ripartiranno nella settimana del 6 giugno con la finestra playoff tra il 18 luglio e il 14 agosto. Nessuna conferma invece per l’European Masters estivo ma è plausibile ipotizzare che si disputerà nella finestra tra il 25 agosto e il 20 settembre, giusto poco prima dell’inizio dei Worlds 2022.
Una novità di quest’anno è poi l’introduzione di un nuovo torneo intra-nazionale che accoglierà giocatori sia professionsti che amatoriali, in modo molto simile all’Iberian Cup 2021 che ha visto le squadre di Spagna, Portogallo e Italia sfidarsi. Le date sono ancora indefinite ma non potranno iniziare prima del 12 ottobre e non potranno terminare dopo il 20 novembre 2022.
Parlando di squadre, invece, la novità in LEC è rappresentata dal Team BDS che ha acquistato lo slot dello Schalke04 per 30 milioni di euro alcuni mesi fa e che cercherà di trovare il proprio posto nella competizione insieme ad Astralis, Excel, Fnatic, G2 Esports, Mad Lions, Misfits, Rogue, SK Gaming e Vitality. Al PG Nationals italiano, invece, per strappare ai Macko Esports il trono che li vede dominatori da due split vedremo ancora una volta Outplayed, Samsung Morning Stars, Cyberground Gaming, Axolotl, GG Esports e le due novità Atleta Esports e Esports Empire.