Meglio Saken o Faker? La risposta andrà nello spazio
C’è vita nello spazio? Siamo soli nell’universo? Meglio Faker o Saken? Sono queste le tre domande a cui hanno provato a rispondere gli appassionati francesi di League of Legends nelle ultime settimane, tra seriosità e ironia. Partiamo dalle basi: chi sono Faker e Saken? Sono due giocatori di altissimo livello di League of Legends, uno degli esports più seguiti al mondo, anche se paragonarli risulta davvero difficile. Il primo, coreano, è di fatto il miglior giocatore in assoluto mai esistito: nel corso della sua carriera, esplosa nel 2013 e da quel momento fino a oggi rimasto sempre in cima, ha vinto tre titoli mondiali, dieci titoli nazionali, due titoli Mid-Season Invitational, solo per citare i più importanti. Saken, di contro, ha “appena” vinto un titolo nazionale LFL e tre edizioni dell’European Masters, la più importante competizione europea di League of Legends dopo l’LEC, una sorta di Champions League. Se non fosse che entrambi giocano nello stesso ruolo, la midlane, il paragone sembra incauto: da un lato un giocatore di ampio respiro internazionale e decennale, dall’altro un campione “locale” dalle enormi potenzialità ancora non del tutto inespresse a un livello più alto. Perché allora gli alieni riceveranno un messaggio in cui si afferma che Saker è migliore di Faker?
Tutto è partito dalla star francese di Twitter Arkunir, più di 450mila follower, che qualche settimana fa ha lanciato una sorta di gioco, di competizione: i 10 tweet di risposta al suo con più like sarebbero stati mandati nello spazio. Un’iniziativa possibile grazie a “Sent into Space”, azienda spaziale che permette di pubblicizzare il proprio brand, o qualsiasi altro contenuto, direttamente nello spazio con campagne di marketing apposite attraverso il lancio reale di veri e propri satelliti personalizzabili. Il 2 settembre Arkunir farà una diretta streaming in cui commenterà l’intero evento inserendo ovviamente i 10 tweet con più like. Tra questi ce n’è proprio uno che riguarda i due giocatori di League of Legends menzionati in precedenza che recita: “Saken > Faker”, con il simbolo del maggiore che sta a indicare che il giocatore francese sia più forte del coreano.
Si trattava ovviamente di una provocazione in quanto nessuno si sognerebbe in questo momento storico di definire Lucas “Saker” Fayard migliore di Lee “Faker” Sang-Hyeok, giocatore che ha persino ricevuto l’onore di essere nominato ambasciatore dello sport coreano in Cina, oltre ad aver meritato grazie ai suoi risultati competitivi diverse celebrazioni in patria, così come l’esclusione dalla leva obbligatoria. Saken è certamente salito agli onori della cronaca negli ultimi due anni, soprattutto in Francia ed Europa, grazie ai risultati dei Karmine Corp, organizzazione d’oltralpe per cui milita, e con cui ha vinto tre titoli dell’European Masters. I Karmine Corp in particolare sono una delle realtà più seguite in Francia con una fanbase di tifosi decisamente ampia ed eterogenea che non ha minimamente perso tempo per esaltarne le qualità nel momento in cui si è presentata l’occasione, lanciandolo addirittura nello spazio.
Gli alieni, in questo modo, se mai leggeranno tale tweet, penseranno un giorno tra migliaia di anni che sulla Terra si giocava a un gioco in cui un certo Saken era superiore a Faker. Anche se, dopo tre titoli consecutivi dell’European Masters, impresa mai riuscita a nessuno, i suoi Karmine Corp non sono riusciti a qualificarsi per l’evento europeo, forse troppo occupati a pensare a come entrare in LEC. Forse, a quel punto, avremo finalmente la possibilità di vedere i due sfidarsi e allora capire, realmente, chi tra i due è migliore.