Mersa, il support greco che ha stregato i Misfits in LEC
La recente offseason di League of Legends ha regalato diverse sorprese come il ritorno di Perkz e Alphari o la partenza di Inspired, Bwipo e Hans Sama. Quasi tutto anticipato da varie indiscrezioni che tuttavia si sono lasciate scappare una delle potenziali novità positive del 2022: l’ingresso di Mertai “Mersa” Sari nel team principale dei Misfits in LEC al posto del veterano Oskar “Vander” Bogdan. Sia Dot Esports, che aveva confermato il secondo come titolare, che Wooloo, che aveva indicato Mersa come un giocatore dell’Academy, hanno sbagliato previsione, forse l’unica dell’offseason.
Tuttavia è anche plausibile ipotizzare che i loro non siano stati veri e propri errori quanto piuttosto un ripensamento dei Misfits, improvvisamente folgorati sulla via di Damasco con l’illuminazione di Mersa. E in effetti è quanto hanno confermato gli stessi Misfits in un’intervista recentemente rilasciata su Dot Esports per mano di Adrian “Hatchy” Widera, esports director dell’organizzazione francese: “Se guardiamo ai Misfits, storicamente c'era pochissima stabilità quando si trattava di roster. Avevamo bisogno di cambiare il nostro modo di pensare e vogliamo che l'intero sistema sia più sostenibile, e anno dopo anno vogliamo costruire sui progressi che possiamo ottenere. Abbiamo lavorato duramente nell'offseason per determinare quali 5 saranno i migliori per noi.”
Sempre secondo quanto rivelato da Widera l’idea di promuovere Mersa in LEC è giunta durante alcuni test di ottobre, poi confermata in occasione del bootcamp di dicembre: “Ci sono molti cambiamenti nella LEC e molti nuovi giocatori in botlane. Mi è sembrato un momento perfetto per dare un colpo a Mersa che ha giocato molto bene in tutte le nostre partite che hanno preceduto la stagione. Abbiamo uno staff numeroso e crediamo di poter sfruttare questo potenziale e accelerare la crescita dei nostri giocatori.”
Quest’anno in particolare poi i Misfits hanno deciso di puntare su un coaching staff decisamente ampio. Lato giocatori invece l’organizzazione ha confermato solo il toplaner Shin "HiRit" Tae-min e il midlaner Vincent "Vetheo" Berrié, piacevole sorpresa del 2021, rispetto allo scorso anno, trasferendo Kobbe agli Astralis, sostituito da Matúš "Neon" Jakubčík, spostando appunto Vander in Academy con cui giocherà nel campionato francese LFL, lasciando andare Razork ai Fnatic e portando Lucjan "Shlatan" Ahmad, anche lui, dalla squadra B. Dimostrazione di una società che sa costruire i talenti in casa propria: “Tradizionalmente, abbiamo una forte accademia che è un solido supporto per il nostro team LEC. Vogliamo avere sempre due squadre coerenti.”
D’altronde nel 2021 il roster LFL dei Misfits ha ottenuto ottimi risultati vincendo il campionato nazionale nel Summer Split e ottenendo un ottimo piazzamento all’European Masters successivo. Mersa, invece, arriva dai Gamers Origin, avversari proprio dei Misfits in LFL. Eppure è con i Saim Se SuppUp, squadra balcanica, che si è fatto notare nel 2021 dopo la splendida prestazione all’European Masters primaverile: con la squadra ha ottenuto a sorpresa non solo la qualificazione alla fase a gironi ma persino il passaggio del turno, perdendo contro i Karmine Corp, futuri vincitori del torneo, appena 2-1. Da quel momento è scattato l’interesse di molti team LEC, anche nonostante il settimo posto ottenuto con i GO nell’LFL. Alla fine, però, sono stati i Misfits a convincere il giocatore e viceversa, trovando un’intesa a sorpresa: “Mersa ha guadagnato il suo posto nel Rift e non vediamo l'ora del suo debutto con il team LEC”, ha concluso Hatchy.