eSerie A, S. Palermo: "Per i Playoff e le Final 8 dovete aspettarvi di tutto"
Si è appena conclusa la regular season della eSerie A TIM di FIFA 22. Dopo la prima fase del torneo, sono arrivate le prime prove di forza e le prime sorprese. Nei giorni scorsi sono stati resi noti gli abbinamenti nei rispettivi tabelloni competitivi dei playoff. Il Winner Bracket e il Loser Bracket sono stati definiti e dalla prossima settimana i team esports saranno pronti a sfidarsi per conquistare un posto alle Final Eight.
Di tutto questo ne abbiamo parlato con uno dei protagonisti della manifestazione, Sabino Palermo, giornalista sportivo e caster ufficiale eSerieA.
- Sabino, un tuo commento su questa regular season appena conclusa?
"La Regular Season è stata emozionante e decisamente incerta fino all'ultimo incontro. Le prime posizioni si sono delineate addirittura negli ultimi incontri del Day 2, per questo bisognava rimanere incollati a seguire ogni singola azione da rete. E' stata una tappa di avvicinamento a ciò che ci aspetterà durante i Playoff, poiché tanti pro player (anche i più quotati) non avevano avuto la possibilità di toccare con mano un evento dal vivo di questa portata".
- Ti ha impressionato di più il 4-0 del Genoa sull'Inter, il 6-2 della Sampdoria sul Milan o il 4-1 del Venezia sul Bologna?
"Quella che rimane impressa è la vittoria di Gabry su Manoel Neto, avvenuta nello scontro diretto per la prima posizione in classifica, soprattutto per la solidità mentale del pro genoano di fronte ad un Inter che aveva fatto molto bene fin lì. Sampdoria e Venezia hanno regolato le seconde forze dei propri Gironi in maniera perentoria, dando l'impressione di essere davvero a proprio agio in questa eSerie A TIM".
- Per quello visto fin qui, chi potrebbero essere le due finaliste?
"Il pronostico è davvero difficile in questo momento. Bisogna sapere le decisioni delle squadre sul singolo pro player da schierare (che non è poco per farsi un'idea) e soprattutto il gioco è in continua evoluzione (a livello di fluidità, di giocatori e tattiche). Al momento, comunque, la risposta può risultare banale: le prime tre classificate nei Gironi hanno una piccola percentuale in più rispetto alle altre".
- Com'è essere lì a commentare i migliori pro player italiani?
"Adrenalinico. Poter avere il privilegio di commentare un evento di simile portata per il secondo anno consecutivo è motivo di orgoglio ed un'emozione incredibile. Non vedo l'ora di tornare al Caster Desk per i Playoff del 22-23 marzo".
- Abbiamo visto nei tuoi social foto mentre giochi tra le pause, come te la cavi?
"Possiamo passare alla domanda successiva? Col Pad in mano faccio davvero fatica ad essere al livello del competitivo, mi diverto a giocare e ad aggiornarmi riguardo le tattiche ed i giocatori funzionali su FIFA22. Per il resto, davvero, preferisco commentare le gesta di chi è davvero abile alla console".
- Rispetto alla eLaLiga o alla ePremier siamo ancora indietro in termini di interesse pubblico, un’idea per migliorare ancora di più il format? Cosa ci attende ai playoff e per le Final Eight?
"Per i Playoff e le Final 8 dovete aspettarvi di tutto, e qui penso di aver già risposto pienamente alla domanda. C'è forse il bisogno di coinvolgere uno strato di pubblico ancora maggiore, rendendo lo spettacolo interattivo e davvero appassionante (anche dietro le quinte). Siamo comunque sulla buona strada e non ci spaventa il doversi migliorare di anno in anno".
Si ringrazia per l'intervista "Pro2Be Esports".