ESW| Caputo OIES: "La partenza della eSerie A ha costituito il punto di svolta"
Luigi Caputo, responsabile dell'OIES,Osservatorio Italiano Esports,è intervenuto ai microfoni di TMWRadio per parlare del settore e dell'ultima partnership firmata con SISAL, azienda italiana che opera nel settore dei giochi/betting dal 1946.
"E' l'ultima azienda che si è unita al nostro network ad oggi. Raccogliamo aziende, istituzioni e team eSports per dare quel senso di unità. C'era bisogno di un punto di riferimento che raccogliesse tutti gli attori coinvolti in questo mercato. Noi come osservatorio siamo diventati il punto di riferimento per lo sviluppo di questo mercato eSports.
"Diversi calciatori ormai pubblicizzano la propria passione per il gaming e investono nel settore, come Neymar che ha firmato con Facebook gaming per diventare ambassador della piattaforma. Sport reale e Sport virtuale stanno camminando sempre più di pari passo. Bilancio 2021? E' stato l'anno di svolta... in Italia la partenza della eSerie A ha costituito il punto di svolta per far considerare l'eSports e il gaming come delle attività importanti. Abbiamo visto sempre più aziende avvicinarsi prima di tutto per capire le dinamiche di questo settore e poi investire".
"In Italia ci sono dei team che sono diventati delle vere organizzazioni media che riescono ad offrire alle aziende servizi a 360°, il settore si è professionalizzato e nel 2022 vedremo innovazioni come NFT e criptovalute che entreranno nelle dinamiche di questo settore".
Ascolta il Podcast per sentire l'intervista completa o guarda l'estratto video!