ESW- Parla, Francesco Basile il founder di King esport.

ESW- Parla, Francesco Basile il founder di King esport.
© foto di Pixabay
giovedì 31 marzo 2022, 21:00Interviste
di Matteo Iovane

Noi di Esportsweb abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche chiacchiera con Francesco Basile il founder di Kingesport. Il giovane imprenditore italiano ha voluto raccontare il progetto Kingesport, una delle principali event organizer italiana, regalandoci anche qualche piccola novità per il 2022.

Francesco ha spiegato in cosa consiste la nuova partnership con Raw Diamond, la piattaforma online orientata alla formazione dei videogiocatori che offre video corsi e coaching one-to-one.

 Come è nata la tua passione verso il mondo esports? qual è stato il tuo primo gioco?

“La mia passione verso il mondo esports e gaming in generale nasce sin da bambino. Amavo giocare a tutte le tipologie di giochi, specialmente gli fps come COD ma anche single player e giochi di simulazione sportiva. Il mio primo gioco in assoluto, i più nostalgici lo ricorderanno, è stato Disney's Hercules per PS1. Da lì poi ho sviluppato la passione per gli FPS (cod titolo in assoluto preferito)”.
 

Parlaci del progetto King Esports?

“Il progetto king esport nasce nel 2020 dall'idea di 3 ragazzi che si sono posti come obiettivo principale quello di posizionarsi all'interno della scena di event organizer italiana ed internazionale. King esport nasce con l'intento di fornire ai player un'esperienza unica. Dalla completa assistenza durante i tornei fino alla diretta live streaming degli eventi. Non siamo interessati nello sponsorizzare team poiché il nostro unico obbiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nella scena degli event organizer italiani. Proprio per questo motivo, scegliamo di puntare su titoli che non hanno ancora un vero e proprio punto di riferimento.
 

Lo abbiamo fatto con COD Warzone, dove in un anno e mezzo siamo arrivati a gestire eventi come il Prime Invitational (direttamente commissionato da Amazon prime Italia) e ancora l'Aim controllers Invitational. Il finale di 2021 poi, è stato particolarmente soddisfacente perché siamo riusciti con l'allentarsi delle restrizioni, a presenziare a numerosi eventi fisici. Grazie alla sinergia con Lega Esport, nostro ente di promozione sportiva associato, abbiamo lavorato come organizzatori all'ultima edizione della Milan games Week e dell'Xmas Comics di torino. Due fiere molto importanti dove abbiamo gestito l'area dei tornei di COD e VALORANT. Importante per noi esser stati scelti anche come partner tecnico del Vaporart Italian master, l'evento su Warzone con il montepremi più alto in assoluto in Italia con finale tenutasi allo spazio Filippetti di Milano. Tutto questo, dopo solo un anno di attività”.

Raccontaci come è nata e in cosa consiste la partnership con Raw Diamond? altre novità in programma?

“La partnership con raw diamond nasce nell'ottica, così come avviene per tutte le altre aziende (piccole medie o grandi) che si approcciano a noi, di offrire il miglior servizio possibile. In questo caso, Raw Diamond è una piattaforma online orientata alla formazione dei videogiocatori che offre video corsi e coaching one-to-one per fornire un allenamento personalizzato a tutti coloro che vogliono aumentare le proprie skills in game e raggiungere alti livelli di gioco. Per loro abbiamo pensato di rivolgerci al nostro target di giocatori "casual" per permettere loro di allenarsi e migliorare. Tramite la collaborazione, Raw Diamond offrirà 6 lezioni one-to-one ai vincitori di due tornei brandizzati”.

“Le novità in programma sono davvero tantissime. Per noi il 2022 sarà l'anno della definitiva consacrazione. Amplieremo i nostri progetti già esistenti, portandoli ad un livello ancora più alto. Su Warzone in particolare, stiamo preparando qualcosa di davvero grosso ed internazionale (no spoiler). Inoltre, uno degli obiettivi del 2022 sarà quello di diversificare i nostri titoli ed asset”.

“Altro titolo sul quale puntiamo sarà Valorant, dove a breve (notizia in anteprima  ai vostri lettori) lanceremo il nostro circuito competitivo ufficialmente riconosciuto da Riot Italia ed associato al Tormenta. I partecipanti dei nostri tornei avranno (oltre al montepremi dei nostri sponsor) la possibilità di collezionare punti che serviranno per farli qualificare al tormenta. Saremo l'anello di congiunzione tra la community e il campionato principale e siamo certi sarà una bomba”.

Come mai avete scelto il titolo, Yu-Gi-Oh Master Duel?

“Abbiamo scelto di puntare su due nuovi titoli, sempre con l'intento di posizionarsi come punto di riferimento. Uno di questi è YuGiOh Master Duel. Il nuovo gioco cross Platform di KONAMI è potenzialmente incredibile, perché rispolvera un grande classico ma rendendolo fruibile per tutti i dispositivi. i 20 milioni di download in soli 2 mesi ne sono una prova. Noi abbiamo attualmente (sommando telegram discord e gruppo fb partner) la community più grande d'Italia con oltre 10 K utenti. Ogni settimana organizzeremo un torneo aperto a tutti, ma in procinto già ci sono progetti nell'ambito del competitivo”.