ESW | Shamonna27 (Kranos.gg) sui progetti lato Educational e l'iniziativa Charity match
Filippo “Shamonna27” Romani, pro player PES, fondatore di Kranos.gg eSports Agency, che ha partecipato al campionato BeSports 2020/21 rappresentando l'AC Reggiana, è intervenuto ai microfoni di TMWRadio nell'ambito della rubrica dedicata agli eSports. Ha raccontato l’iniziativa messa in atto nel loro piccolo per raccogliere fondi per portate aiuti al confine ucraino in questo momento di guerra.
“Fa parte di quello che è il valore aggiunto che si può avere facendo parte di questo mega sistema di comunicazione. Noi siamo molto impegnati per quanto riguarda la sensibilizzazione, il fatto di poter costruire una nostra rete di rapporti per poter sensibilizzare le persone per quanto sta succedendo. Potendo far la nostra parte, mettendo le nostre forze, i nostri contatti in gioco e devo dire che sono nati dei rapporti e delle partnership incredibili come il Charity match organizzato con il capitano Fabio. Abbiamo contaminato altri streamer e persone nel raccogliere fondi tramite Twitch soprattutto e stiamo riuscendo a raccogliere delle normali somme per la nostra dimensione. La cosa più importante era contaminare il web facendo partire altre iniziative a cascata. Mi sentivo dentro una pulsione di non rimanere con le mani in mano solo guardando il telegiornale e passando il tempo a nutrirmi di notizie e dispiacere. Saluto Fabio uno dei capitani della Pes Italian Brothers, che è attivo sul fronte, oggi se non è a Cracovia è in suolo ucraino e gli va tutta la mia stima e i miei abbracci”.
Filone Educativo: avvicinare i giovani in maniera genuina a questo mondo.
"Sapete quanto ci tengo alla scuola. Con il canale Pokemon parliamo con ragazzi che hanno anche 14/15 anni che fanno la scuola dell’obbligo e noi gli controlliamo le pagelle, è bello vedere anche che i ragazzi fanno i compiti insieme da remoto. Noi utilizziamo il server Discord con aree dedicate al supporto dove si aiutano a vicenda. Come team manager mi posso paragonare all’allenatore delle giovanili, l’obiettivo non è creare al player di diventare il nuovo CR7, ma di inserirsi in un percorso di crescita e lasciare qualcosa di importante a livello formativo. Avere a che fare con i videogiochi aiuta a sviluppare delle Skill diciamo: aiuta con l’apprendimento dell’inglese per esempio. E’ importante che ci sia un modo sano nell’approccio al gaming.”
“Piccolo spoiler su progetti futuri. Ci sono due team che stiamo per ufficializzare, ci sarà un campionato nazionale da disputare. Stiamo quasi per ufficializzare un concorso in cui ci sarà in palio per il miglior progetto una borsa di studio”.