ESW | Vigelini, CEO di Maker Camp: "Lenovo e Intel come partner per la LSE"
Marco Vigelini, CEO di Maker Camp, è intervenuto nella rubrica dedicata agli eSports su TMWRadio, per parlare dell'iniziativa LSE - Lega Scolastica eSport, il primo campionato di eSport rivolto alle scuole secondarie di II grado e le iniziative della società specializzata nell’utilizzo dei videogiochi come strumenti educativi all’interno di scuole e musei e CampuStore.
Come Nasce Maker Camp?
"Circa 8 anni fa mia figlia mi aveva chiesto di giocare con lei a Minecfat, e all’epoca facevo attività di volontariato come un tecnico informatico, cercavo di veicolare contenuti tecnologici ai ragazzi. E quando ho visto il videogioco ho pensato ci fosse una potenzialità da poter veicolare. Da quel momento ho cominciato ad utilizzarlo nella scuola. Per stimolare i ragazzi con contenuti educativi. Il nostro core business è mettere in connessione i musei con le scuole. Abbiamo ricostruito la Città di Urbino interamente in Minecraft. I ragazzi vivono una vita che è anche quella dei videogiochi e noi sviluppano soluzioni che gli permettano di esprimersi. Con dei contest abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontare, e le loro creazioni Minecraft sono state esibite per mesi all’interno di un vero museo. Creatività, il gioco permette ai ragazzi di esprimersi in maniera libera e non vincolata a qualsiasi tipi di costrizione.
Primo campionato LSE - Lega Scolastica eSport
“Noi siamo proponendo in questo ambito anche un’alternanza scuola lavoro di altissimo livello, attendiamo conferme a giorni. In questa prima lega che stiamo avviando, sono entrati Lenovo e Intel come partner”.
Ascolta il podcast per vivere l'intervista completa o guarda l'estratto video dell'intervento!