ESW | Yoshi93 (Betclic Apogee): "Nella mia stream, Fifa è molto un sottofondo. Roma una grande passione"
Charlie “Yoshi93” Liberto, streamer e content creator di Fifa per il team Betclic Apogee è intervenuto ai microfoni di TMWRadio nella rubrica dedicata agli eSports per raccontare la sua esperienza. Con i suo follower, 90.700 su Youtube e 236.222 su Twitch non si limita a live sono su Fifa ma spazia anche su altri titoli e argomenti..
“Ho sempre avuto esperienza con team italiani, è la prima volta con un team estero. Sono riusciti a creare un intero sistema, player, coach e altri content e sono riusciti ad affacciarsi nella realtà italiana. C’è molta più professionalità, il tutto è trattato come un lavoro, in tutti i sensi, anche se devo dire sta crescendo anche in Italia il settore, soprattutto con eventi come la eSerie A. Sicuramente all’estero c’è tutta un’altra mentalità”.
“Il momento migliore della carriera? Sono sempre bei momenti per me, passo sei ore al giorno in stream con la mia chat e con le altre persone e si viene a creare una bella situazione, è tutto molto familiare, c’è un contatto diretto è estremamente bello. Ti posso dire che da quanto ho iniziato l’esperienza in sé è molto bella. Forse eliminerei la prima collaborazione con un team, ma poi mi sono trovato sempre bene”.
“Nella mia stream, Fifa è molto un sottofondo, poi con la chat si parla di qualsiasi cosa, dal calcio a interesse vari. Ogni argomento è buono per passare un pomeriggio insieme e farsi una chiacchierata. Poi Fifa lo porti ed è interessante quando esce un nuovo contenuto, come i nuovi giocatori, ogni settimana escono carte speciali che interessano molto al pubblico. Secondo me negli ultimi anni l’interesse verso il gameplay stesso è un po’ scemato. Alla mia community piace vedere anche quello, perché sono uno che si agita un po’ in quei momenti. Lo show magari lo fai perché ti si chiude la vena. Chi fa tante ore sulla piattaforma non ce la fa ad essere personaggio, dopo un po’ esce il “te”, tutti quelli che seguo non ce n’è uno che è costruito. Sono esperienze dirette, che è la cosa più bella che c’è rispetto alla tv tradizionale”.
“Altri interessi? Sono abbonato in curva sud…la Roma è una grande passione. Veniamo anche da quel derby, tante belle sensazioni. Il calcio vero entra nelle live? Si, ma tanti sono anche laziali, non ci sono problemi, ci stanno un po’ di sfottò, tutto nei limiti della chat”.
“Il gioco della vita? Il primo è Hercules per Play station, ho iniziato così e poi su PC Populous: The Beginning, uno strategico e i Championship Manager 2006/07/08”.