Women in Games, Lucia SR93: "Con perseveranza e lavoro tutto arriva"
Per la nostra rubrica "Women in Games", questa volta abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Lucia Sobredo Raposo meglio nota con il nick LuciaSR93. La player è la seconda donna a giocare nella massima competizione esportiva di calcio spagnolo della eLaLiga. Per questa edizione 2022 del torneo esport firmato LaLiga e EA Sports, Lucia gioca per la Sociedad Deportiva Ponferradina, club che attualmente milita nella Segunda División, la seconda serie del campionato spagnolo di calcio. La squadra ha sede nella città di Ponferrada, nella Provincia di León, e partecipa da regolamento alla eLaLiga Santander, l'equivalente della nostra eSerie A TIM. Inserita nel Gruppo A, sta affrontando con il compagno di team David Taladrid del Cura la prima Regular Season, giunta al momento di questa intervista alla sesta giornata.
Come è nata la tua passione per i videogiochi? e per gli Esports?
"La passione per i videogiochi è iniziata quando ero piccola, ho sempre avuto le console, dal GameBoy alla PlayStation. Ho praticamente giocato per tutta la vita e penso che non mi stancherò mai di farlo. Attualmente il gioco in cui passo più ore è FIFA, da quando ho scoperto la modalità Ultimate team è uno dei miei giochi preferiti".
Che emozioni provi nel poter rappresentare una squadra in eLaLiga?
"Per me, da tifosa dell'SD Ponferradina fin da bambina, è un orgoglio poter rappresentare la squadra della mia terra. E il fatto di farlo nella migliore competizione FIFA potrebbe dire che è un sogno diventato realtà. Quando ho fatto il mio debutto ero molto nervosa, ma penso che sia un'esperienza che mi sto godendo molto e mi sento fortunata a poterlo fare".
Modalità di gioco preferita?
"La modalità Ultimate Team di FIFA. Quando ho iniziato, mi ha colpito l'idea di poter creare la squadra a proprio piacimento, con i giocatori attuali. Mentre stavo giocando ho scoperto tutto ciò che questa modalità di gioco comporta e quanto sia complessa".
Miglior gol di questa FIFA eLaLiga?
"Il miglior gol che abbia mai segnato è stato al mio debutto, contro Lewiskiller del Mirandés. In tre passaggi sono arrivata in area rivale con Ronaldinho, inseguito da 3 difensori e davanti al portiere. Sono riuscita a fare un elastico e ad atterrare il suo portiere per concludere con un bel gol di qualità".
Cosa ti piace dell'Italia? Quale squadra italiana e vero giocatore di calcio ti piace? e dal mondo degli Esport italiani, conosci qualche giocatore?
"Anni fa ho avuto la fortuna di visitare l'Italia, ho conosciuto Roma, Verona, Venezia... Un paese bellissimo, ogni angolo che visitavo mi piaceva più del precedente. Voglio tornarci e spero che sia presto. Seguo molto il calcio a livello europeo e se devo optare per una squadra italiana penso alla Juve. Il mio giocatore preferito è Cristiano Ronaldo ed è stato anche alla Juve. Per quanto riguarda il mondo degli Esport italiani, non sono molto coinvolta".
Essere donne nei giochi competitivi è una questione critica da evidenziare?
"In giochi come FIFA in cui la maggior parte dei giocatori sono ragazzi, l'odio è grande ma abbiamo anche molto supporto, parlo per me stessa, la community che ho alle spalle e che mi sostiene è incredibile e mi difende da tutte quelle persone che credono che essendo una donna non posso giocare bene a calcio o FIFA. Il fatto di partecipare a una grande competizione come la eLaLiga Santander, essere l'unica ragazza nella stagione in corso, penso sia qualcosa di importante per me e per rendere visibili tutte quelle ragazze che giocano".
Hai qualche consiglio per una giovane donna che vuole avvicinarsi al mondo degli Esports?
"Il mio consiglio per chi vuole iniziare è di essere paziente ed essere costante. Se hai un sogno devi lottare per realizzarlo. Fin da bambina ho voluto dedicarmi al mondo dei videogiochi, attualmente sono content creator per SD Ponferradina e anche giocatore FIFA nella migliore competizione. Ma per riuscirci ho dovuto investire molte ore, ho due lavori e studio ingegneria informatica. Quindi non devi mai arrenderti, con la perseveranza e il lavoro tutto arriva, e anche se molte persone ti criticano e cercano di sminuirti, devi mettere tutto da parte e continuare a lottare per realizzare i sogni".